L'Associazione Abitanti in Isola   è  nata nel 1993 da un gruppo di persone che avevano  l'intento di valorizzare l'isola dal punto di vista dell'ambiente, della cultura, della vita sociale.

Nei primi anni di vita si   è impegnata per stimolare l'istituzione, allora Consiglio di quartiere, su tutti i temi di interesse degli isolani. 

 

Da subito una delle iniziative di socializzazione è  stata la biciclettata 'Pedalando per i murazzi', che riprendeva un'iniziativa della Compagnia Teatrale Sperimentale di alcuni anni prima, ed è  divenuta da oltre vent'anni  una tradizione dell'estate isolana.

L'Associazione ha creato e gestisce, in collaborazione con la Municipalita'   Lido Pellestrina,  il Piccolo Museo della Laguna Sud

Il Piccolo Museo, inaugurato nel 2007, non   è solo due stanze che descrivono  la storia delle difese a mare  e dell'alluvione del 1966, molto belle e molto apprezzate anche fuori dall'isola e fuori da Venezia. Quella del Piccolo Museo è la storia di un centro di documentazione che lavora e 'agisce' ad opera dell'Associazione Abitanti ormai da vent'anni e ha raccolto  e schedato e censito materiali e testimonianze e documentazione di tipologia diversa,   valorizzando il grande lavoro fatto in questo senso dalle associazioni  El Fughero e ACS  Murazzo.

Nel 1996 in collaborazione con il Consiglio di Quartiere e con il supporto economico e tecnico dell’amministrazione comunale (in particolare del Centro Multimediale, Renato Vidal e Alfio Beriotto) fu organizzata una mostra (esposta allora in isola nella sala Murazzo e a Venezia nella sala San Leonardo, oggi nella sede dell’Istituto Comprensivo ‘Loredan’) che, oltre a ripercorrere i drammatici momenti del 4 novembre, ricostruiva la storia delle difese a mare dall’antichità a oggi e dedicava spazio alla riscoperta dei mestieri isolani prima dell’alluvione. La mostra era corredata da un video, prodotto in numerose copie dal Comune, che fu visto nella mostra del Museo Correr da migliaia di persone, come documento suggestivo del dramma di quei giorni.

Mostra e video erano il risultato di un paziente lavoro di documentazione e di ricerca di fonti (fotografiche, orali,…) condotto nei lunghi mesi della preparazione. 

Le due stanze del Museo realizzate alla fine del 2007 raccolgono  con un allestimento di alto livello alcuni di quei materiali. Gli altri, raccolti e censiti, potrebbero costituire la base dell'allestimento di altre  4-5 altre stanze.

A.A.I.I.

Associazione Abitanti  in Isola

Sestier Zennari 639    30010 - Pellestrina