U.S.D. PELLESTRINA

La figura di Don Olinto Marella, persona che ci ha dato i natali e che in occasione del processo di beatificazione tenutosi in data 02.09.2004, ci ha visto partecipare all’adunanza tenutasi a San Lazzaro.

La nostra storia ha avuto inizio per opera di/e con la benedizione di Don Olinto Marella, che nel lontano 1911 si trovava in Isola a svolgere il proprio ruolo di sacerdote e con la carità e umanità che lo ha sempre contraddistinto, si prodigò a favore dei ragazzi dell’Isola e con la nascita della nostra società sportiva ha avvicinato i ragazzi allo sport ed in particolare al mondo del calcio. Da allora è costante e vivo lo sforzo di tutti i membri della società (soci, non soci, amici simpatizzanti ecc…) per far sì che la stessa possa organizzare e gestire tutte le attività agonistiche programmate. La maggior parte dei dirigenti svolgono la propria attività nel tempo libero e si dedicano ogni giorno alle attività dei ragazzi con entusiasmo e con la voglia di passare assieme giornate piene di nuove esperienze calcistiche ed umane. 

La politica su cui ha puntato molto la Società è quella di investire sui giovani che frequentano i nostri corsi di calcio, dai più piccoli che si avvicinano ai primi passi sino alla prima squadra.

La nostra idea che da tempo viene “sposata” dal Consiglio Direttivo, è quella di valorizzare al massimo il settore giovanile e di crescere ed educare giovani atleti per maturali sotto il profilo umano e sportivo e magari di farli diventare futuri campioni.

E’ cosa gradita che sullo stampato dedicato ai ’90 anni di calcio a Pellestrina, trovare i nomi dei più prestigiosi calciatori che sono cresciuti nel nostro vivaio.

La curva del secolo l’abbiamo doppiata molto bene e, orgogliosamente, riconosciamo che la nostra società

“ha cent’anni… ma non li dimostra”.

Non li dimostra per la freschezza dell’entusiasmo che anima i tanti ragazzi che frequentano il nostro centro e i tanti adulti che, gratuitamente, come già ribadito, e con notevole abnegazione, si rendono sempre disponibili per le mille incombenze di ogni giorno.

L’USD (Unione Sportiva Dilettantistica) Pellestrina 1911 è tra le più antiche d’Italia tutt’ora in attività con 9 squadre, circa 200 ragazzi, 18 allenatori e tanti volontari che mantengono vivo ogni giorno l’insegnamento del Padre fondatore, don Olinto Marella, magnifica figura di sacerdote ed educatore, che fece dello sport un efficace strumento di comunicazione, interazione e riscatto sociale. 

La nostra società e tutta l’isola di Pellestrina, bastione marittimo situato tra il mare Adriatico e la laguna di Venezia, deve molto a questo Padre del quale è in corso il processo di beatificazione per il suo straordinario percorso umano, educativo e caritatevole, realizzatosi, tra l’altro, nella fondazione della “Città dei Ragazzi” a Bologna e ricordato nell’incontro concesso alla nostra Società dal Santo Padre a conclusione dei festeggiamenti per il Centenario.

Da Gennaio a Settembre 2011, la vita nella nostra isola è stata particolarmente vivace grazie all’animazione e alla partecipazione riscontrata ai vari eventi preparati per la manifestazione

“1911/2011 Una partita lunga cent’anni”

nel corso della quale hanno avuto luogo numerosi eventi sportivi, culturali, ludici, teatrali e musicali che hanno riscoss

Breve scheda tecnica e contatti ufficiali diretti

Per l’organigramma completo vedi www.uspellestrina.altervista.org

Presidente: Teresino Vianello – Em@il:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3408782613

Direttore Generale: Giovanni Vianello – Em@il: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Squadre:

  • Piccoli Amici
  • Pulcini A7
  • Pulcini A6
  • Esordienti
  • Giovanissimi
  • Allievi
  • Juniores
  • 1. Squadra

Centro sportivo: campo da calcio in terra / campetto da calcio in erba artificiale / campo pallacanestro /spogliatoi / servizi igienici / cucina / segreteria / sala riunioni. 

Squadra amica del cuore e “campioni adottati”: KENYA - Villaggio Majungu – Centro Bakhita