L’Associazione è nata nel 2013 dopo l’incontro casuale avuto in isola con un gruppo di turisti che, incontrati per puro caso, chiedevano informazioni sull’isola che stavano attraversando in bicicletta.

Ci siamo chiesti: ”Perché non creare un riferimento per tutti coloro i quali volessero visitare l’isola e viverla nella sua naturalezza e specificità?”

Inizialmente, chiacchierando con pochi amici, abbiamo creato un gruppo di lavoro che ad oggi potremmo definire l’embrione dell’Associazione.

Dopo riunioni ed incontri organizzati dall’allora Consigliere Comunale di Venezia Alessandro Scarpa “Marta”, quella che oggi chiamiamo “PELLESTRINA TURISMO”, può contare su 53 realtà produttive isolane e non, che spaziano in tutti i campi e che hanno collaborato attivamente all’organizzazione dei lavori, non ultimi, gli isolani.

Lo scopo di "Pellestrina Turismo" è quello di valorizzazione e promuovere il territorio isolano al fine di rivitalizzare le attività esistenti, dando loro nuovo vigore e opportunità di rinascita, in un momento in cui è sempre più difficile sopravvivere alla dilagante crisi che ha travolto anche questa ridente e generosa Isola.

Oggi, l’Associazione è ufficialmente costituita, coordinata dal Presidente dell’Associazione denominata "Pellestrina Turismo" Alessandro Scarpa "marta", formata da un suo esecutivo ed è già operativa ufficialmente dal 2015.

Preziosa si è rivelata la collaborazione con le società Vela e Actv con cui l'Associazione ha realizzato un manifesto contenente tutte le informazioni turistiche e paesaggistiche, riguardanti l'Isola: la descrizione e ubicazione delle oasi naturali, l'ubicazione delle chiese, il calendario con le date delle sagre paesane che si tengono annualmente per ricordare i Santi, o gli eventi a cui sono dedicate.

Inoltre, sempre nel manifesto, sono stati riportati tutti i punti ristoro: ristoranti, bar, gelaterie, commercianti, ditte e i riferimenti telefonici necessari per chiedere qualsiasi informazione di cui il visitatore abbia necessità.

L'obiettivo dell'Associazione "Pellestrina Turismo" è quello di far conoscere a largo raggio una perla della Laguna, favorendo le attività locali, le uniche a tenerla ancora in vita!

Da oggi, dopo molto lavoro fatto dagli associati, è attivo un sito internet con tutti i riferimenti per avere ulteriori informazioni sull’isola, sulle Oasi naturali, percorsi ed itinerari, sagre ed eventi, escursioni e soprattutto sulla gastronomia locale unica nella laguna di Venezia.

Il nostro scopo è valorizzare il territorio e non sfruttarlo come spesso accade, e dare informazioni utili ai visitatori facendo rispettare le regole, il buon senso e il decoro, come ad esempio non girare in costume in centro abitato, non passare con la bici sui marciapiedi davanti alle porte di casa dei residenti, non lasciare le immondizie abbandonate in spiaggia o in altre parti dell’isola.

Un grazie di cuore a tutti gli iscritti e ai visitatori,

Buona giornata e buona gita a tutti!!!

il Presidente Alessandro Scarpa “Marta”