Dalla vita semplice degli abitanti di Pellestrina, sin dall’epoca dei primo insediamenti la pesca è stata la principale attività economica dei suoi abitanti.

Da sempre Pellestrina è terra di pescatori, con radici antichissime e profonde, legate al rispetto e all’amore per il mare e la laguna, generosi ad offrire alla popolazione i mezzi per il suo sostentamento.

Come appunto l’economia si reggeva soprattutto per  i pescatori, ovvio allora che la pesca ha sempre rivestito carattere di primaria importanza per gli abitanti dell’intero estuario. Ora la Cooperativa fra i Lavoratori della Piccola Pesca con la sua secolare storia si dedica alla piccola pesca in mare, quali il piccolo strascico e la pesca delle vongole in mare, in laguna invece con pescatori che ancora svolgono gli antichi mestieri quali “Serage”, Bertovelli, Chebe, ecc.

Da qualche anno inoltre produce mitili, vongole ed ora tartufi di mare e telline dalle qualità a dir poco eccellenti, a dimostrazione di quanto i nostri pescatori si impegnino ed amino la loro terra e la Laguna di Venezia ancor prima della propria esistenza.

 

CONTATTI

Sestier Vianelli 579 - 30126 PELLESTRINA (VE)

Tel: 041967171

Fax: 041967319

 

e-m@il: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il presidente, DOMENICO GORIN

cell: 3356202788